5 idee per un presepe originale fai da te


5 idee per un presepe originale fai da te

Ecco alcune idee per un presepe originale e fai da te!

Avete scelto l’angolo perfetto dove realizzare il vostro presepe? Potrebbe essere all’ingresso su un grande tavolo, su una credenza al posto delle fotografie, su un mobile in bella vista nella stanza in cui passate la maggior parte del tempo in famiglia e con amici e parenti. Se questo Natale il vostro obiettivo è quello di stupire tutti realizzando un presepe che porti davvero la vostra firma ecco per voi alcune idee per un presepe originale da cui potete prendere spunto.

Iniziamo subito col dire che un presepe fai da te non deve essere necessariamente un presepe realizzato in tutto e per tutto con le vostre mani: potete inserire anche dei pezzi acquistati, ma in questo caso è meglio puntare su articoli artigianali piuttosto che su quelli commerciali che risultano essere stroppo standardizzati. Ecco quindi alcune idee per un presepe davvero originale.

 5 idee per realizzare un presepe originale

1. Il cielo stellato che si illumina davvero.
Dimenticate la carta azzurra su cui inserire le stelle, oppure la carta pronta su cui è già disegnata la stella cometa: per dare un tocco di originalità al vostro presepe potete utilizzare le vecchie statuine e divertirvi a cambiare lo scenario. Usate una carta da pacchi azzurra o coloratela voi per creare diverse tonalità che possono sembrare delle nuvole. Usate il giallo per disegnare le stelle, oppure evitate proprio di disegnarle. Realizzate dei fori sul cartoncino, usate delle aste di legno per creare una cornice e fissatelo dietro il presepe. A questo punto basta posizionare dietro una luce accesa per dare vita a delle stelle luminose.

2. La valigia con sorpresa.
La vostra è una casa piccola? Non avete spazio per realizzare un grande presepe? Potete sempre averne uno davvero originale! Prendete una vecchia valigia e create una base di polistirolo all’interno: sarà la base dove appoggiare la capanna della natività e a seconda dello spazio tutto ciò che desiderate, dalle casette, ai ponti, ai pozzi, alle fontane e anche i personaggi. In commercio ci sono statuine anche di piccole dimensioni come la statua Moranduzzo di 6,5 cm. Usate poi dello scotch per fissare della carta stellata all’interno del coperchio e il gioco è fatto: il presepe in valigia è pronto.

3. Le casette con materiali riciclati.
Potete usare un vecchio scatolone per ricavare quatto rettangoli di cartone, due più grandi e due più piccoli per fare le pareti e anche due triangoli isosceli per fare il tetto. Se volete un tetto con le tegole vi basta eliminare lo strato superiore del cartone. Ritagliate porte e finestre e divertitevi con sughero, legnetti e stoffa ad aggiungere particolari. Usate le tempre per colorare tetto e pareti e aggiungere i personaggi e gli animali.

4. La capanna riciclata.
Da una scatola di cartone può venir fuori una capanna originale e personalizzata. Usate della carta anche rovinate per foderare la scatola e donarle un aspetto rustico; realizzate il tetto coprendo la parte superiore con pezzi di sughero e sopra, incollate una stella comete sempre fatta con ritagliando un pezzo di cartone. Inserite della paglia all’interno e posizionate i personaggi della natività.

5. Il presepe napoletano.
Chiudiamo questa carrellata di idee originali per presepe con quello più legato alla tradizione. Forse non tutti sanno che si compone di 72 statuine fondamentali, ognuna delle quali ha un significato ben preciso. Anche gli accessori hanno un significato specifico. Se volete potete creare un presepe napoletano modificando la tradizione per renderlo più personalizzato. Puntate ad esempio sui personaggi che meglio vi rappresentano per creare un villaggio speciale intorno alla capanna della natività, potrebbero ad esempio essere arti e mestieri che richiamano la vostra attività nella vita reale. In questo modo avrete un presepe tradizionale, ma a tema.