Cinque idee per presepi fai da te originali


idee per presepi fai da te

Come trovare idee per presepi fai da te

Vuoi stupire amici e parenti con un presepe originale handmade? Se sei alla ricerca di idee per presepi fai da te in questo articolo troverai qualche utile spunto.

Per prima cosa devi decidere dove vuoi posizionarlo. In genere la stanza dove si allestisce la rappresentazione della natività è il salotto, perché è il luogo in cui la famiglia si riunisce ed è quindi il posto dove tutti possono ammirarla.

Le case moderne sono però molto piccole e lo spazio a disposizione potrebbe essere esiguo. Ma non preoccuparti: è possibile costruire un presepe di tutto rispetto sfruttando angoli di casa inaspettati.

Cinque idee per presepi fai da te da sperimentare

  1. Il presepe di carta. Le idee per presepi fai da te sono davvero molte, alcune delle quali possono essere realizzate con l’aiuto dei bambini. Per stimolare la fantasia dei più piccoli basta fornire loro dei materiali poveri e qualche indicazione. Con carta e cartoncini, sfruttando magari i rotoli finiti della carta igienica, si possono ad esempio creare dei simpatici personaggi tutti da colorare.
  2. Il presepe con le pigne. I personaggi del presepe possono essere creati usando anche elementi naturali come ad esempio delle pigne. Procuratene alcune di diverse dimensioni, la più piccola servirà per fare il corpo di Gesù bambino, quelle più grandi saranno il corpo di Maria e di S. Giuseppe. Una volta pulite dai residui di legno, appoggia le pigne sulla base larga e attacca sopra delle palline di polistirolo per creare le teste. Disegna le facce e usa pezzi di stoffa e nastrini per creare invece i vestiti.
  3. Presepe con tappi di sughero. Altra idea singolare è quella di creare un piccolo presepe usando i tappi di sughero. Per realizzare le teste usa tappi di sughero tagliati, che si reggono grazie a stuzzicadenti, oppure incollali sulla base delle ghiande. Anche in questo caso si possono colorare i personaggi e vestirli con feltro, nastri e stoffa;
  4. Il presepe in una scatola. Tra le varie idee per un presepe piccolo, c’è anche quella che ne prevede la realizzazione in una scatola delle scarpe. Bucherellando il coperchio e rivestendolo all’interno con carta azzurra si può creare un cielo stellato visibile ogni volta che si apre la scatola: si posiziona il coperchio in piedi nella parte posteriore facendo attenzione ad accendere una lampada dietro. All’interno della scatola si collocano le statuette del presepe: bastano anche solo quelle della natività, ancor meglio se pezzi artigianali come le statuine Moranduzzo, disponibili in 3,5 cm di altezza. Il contorno può essere decorato con carta marrone per ricreare le montagne e con tutti gli accessori così da abbellire la scena come muschio, legnetti, sassolini. Il bello di questo presepe è che basta chiudere il coperchio per riporlo fino all’anno successivo.
  5. Per chi è dotato di grande manualità invece, tra le idee per presepi fai da te questa è forse la più originale: crearne uno da appendere al muro. Tale soluzione è possibile sfruttando una tegola, oppure una tela incollandovi sopra i personaggi realizzati con i materiali più disparati come legno sughero, plastilina. Il risultato sarà un presepe in verticale con elementi in rilievo, abbellito dalle decorazioni tipiche dei presepi tradizionali.

Tutto ciò di cui hai bisogno per dar vita alle idee per presepi fai da te, lo trovi nello shop online di Christmas Planet, insieme ad un vasto assortimento di statuine, casette e accessori decorativi.