Come costruire case arabe per il presepe


case arabe per il presepe

Lo stile unico delle case arabe per il presepe

Il presepe arabo è noto anche come presepe palestinese e la sua caratteristica principale è quella di voler rispecchiare il più fedelmente possibile la ricostruzione della natività in base ai canoni dell’epoca. Lo stile e la struttura delle case arabe presepe cerca quindi di ricreare l’ambientazione storica ai tempi della nascita di Gesù.

Come si presentano le case arabe per il presepe

Il presepe arabo si rifà a quanto descritto nelle sacre scritture, l’ambiente semi desertico può essere facilmente realizzato usando della carta con varie tonalità di marrone, per aumentare l’effetto scenico si può anche cospargere di sabbia il percorso tra le case arabe per il presepe. Non mancano le piante che, per essere coerenti con la location, non possono essere dei pini, ma delle palme o delle piante grasse. Le case arabe sono delle costruzioni in pietra, hanno forma squadrata e sono di colore chiaro e al posto del tetto hanno delle cupole, a volte delle tende.

Come costruire delle case arabe per il presepe

Le case arabe per il presepe si possono realizzare sovrapponendo dei cubi di polistirolo oppure si possono acquistare già pronte. Su Christmas Planet potete trovare case, personaggi e accessori per realizzare un perfetto presepe arabo. Ecco qualche esempio: il minareto singolo oppure doppio, disponibile in diverse dimensioni per essere adattato alle vostre statuine, realizzato in sughero e dipinto a mano; si può optare anche per un presepe arabo completo, a cui potete aggiungere accessori come sabbia, piante o fondale.

Attenzione anche alla scelta delle statuine: per essere in linea con la scenografia del presepe orientale, le statuine devono essere proporzionate alla grandezza delle abitazioni e soprattutto abbigliate con vestiti d’epoca. Quindi è idonea la presenza di pastori, re magi, abitanti vari, ma tutti devono essere rigorosamente vestiti come da tradizione.

Le zone desertiche intorno alla rappresentazione della natività e magari delle piccole oasi completano il quadro e ricordate di inserire tra gli animali anche qualche cammello.