Come costruire un fiume nel presepe in modo facile


Come costruire un fiume nel presepe in modo facile

Ecco come costruire un fiume nel presepe per renderlo ancora più realistico

In questo articolo vi daremo qualche consiglio utile su come costruire un fiume nel presepe attraversato da acqua vera che possa rendere la vostra rappresentazione della natività ancora più realistica. Molte persone pensano che il presepe in cui scorre acqua vera sia difficile da realizzare, ma non è proprio così: con qualche suggerimento e qualche piccola accortezza si può costruire un fiume molto realistico e anche un piccolo laghetto. Vediamo come fare.

Come costruire un fiume nel presepe fai da te

Per prima cosa dovete procurarvi il materiale. Vi sarà utile:

  • una pompa di quelle che si usano negli acquari;
  • una canalina abbastanza lunga;
  • un tubo di gomma più lungo della canalina;
  • un contenitore profondo 10 cm che dovrà fungere da lago artificiale.

Iniziate costruendo una montagna che sarà la base di partenza del fiume e tagliate la canalina in base alla lunghezza del percorso che dovrà seguire il letto del fiume. Alle due estremità della canalina dovete posizionare il tubo di gomma: l’acqua che esce da una parte dovrà confluire nella vaschetta che funge da laghetto e grazie alla pompa tornerà in alto sopra la montagna per compiere di nuovo e più volte il giro. Usate sassolini, muschio e legnetti per coprire le tracce dei vari accessori utilizzati e anche del filo della corrente a cui deve necessariamente essere attaccata la pompa e il gioco è fatto!

Come costruire un fiume nel presepe usando accessori già pronti

Se la manualità non è proprio una caratteristica che vi contraddistingue, ecco come costruire un fiume nel presepe in cui scorre acqua vera usando accessori già pronti. Su Christmas Planet potete trovare tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare un vero e proprio presepe vivente.

Nel catalogo sono disponibili fiumi già pronti in cui scorre acqua vera e anche delle cascate per presepe di diverse dimensioni e tipologie che dovrete solo inserire all’interno del presepe avendo l’unica accortezza di nascondere il filo dell’alimentazione per rendere il paesaggio più realistico.

Potete trovare anche il laghetto con oche in movimento e volendo potreste completare il vostro presepe con fontane in cui l’acqua scorre davvero. Se quello che volete è una rappresentazione che sia viva e realistica, potete completare il quadro anche con personaggi che si muovono e con mulini ad acqua.