Come costruire un presepe originale? Ecco alcune idee


come costruire un presepe

Ecco come costruire un presepe partendo dal nulla o da uno già esistente

Il presepe, la rappresentazione della natività, è una delle tradizioni natalizie a cui siamo più affezionati. Non tutti sanno che la sua storia ha radici lontane e un fondatore d’eccezione: sembra infatti che in Italia il primo in assoluto a ricostruire la scena della nascita di Gesù usando delle statuine fu San Francesco d’Assisi nel 1223. Fu solo tra il ‘660 e il ‘700 che il presepe prese l’aspetto che ha ancora oggi: è in quel periodo che gli artisti napoletani introdussero nella rappresentazione della natività i personaggi impegnati nella vita quotidiana. Oggi naturalmente siamo andati oltre ed ai classici pastorelli si sono aggiunte statuine rappresentative di personaggi contemporanei per creare presepi che vanno ben oltre i canoni tradizionali. In questo articolo vi illustreremo come costruire un presepe che rispetti la tradizione.

Come costruire un presepe: regole base

La cosa bella del presepe è che, oltre a rendere le nostre case più calde, è una scena che possiamo ricostruire ogni anno in modo differente aggiungendo nuovi personaggi e perché no, anche delle personalizzazioni. Ci sono due tipi di progetti che indicano come costruire un presepe:

  • si può partire dall’ampliamento di un presepe già esistente
  • si può realizzare uno scenario completamente nuovo

In entrambi i casi, e soprattutto se siete alle prime armi, vi consigliamo di stabilire l’area  e fare prima uno schizzo per capire dove disporre le varie statuine e avere un’idea di massima. In base a questo piano iniziale potete anche pensare al materiale che vi serve per realizzare la scenografia.

Come costruire un presepe ampliandone uno vecchio

Se avete in casa una capanna e qualche personaggio ereditati dai vostri nonni potete usarli per creare un nuovo presepe. Con materiali come sughero, truciolato, e corteccia, muschio, potete ad esempio costruire un ampliamento della vecchia capanna dove magari inserire nuovi personaggi. Qualsiasi pezzo abbiate in casa può prendere nuova vita con piccole modifiche o se inserito in un contesto scenografico diverso. Su Christmas Planet trovate tanti materiali e accessori che potete acquistare per creare il vostro nuovo presepe: potete realizzare un presepe originale aggiungendo al vecchio degli elementi che diano movimento come una fontana dove scorre realmente acqua o degli animali che si muovono davvero.

Come costruire un presepe creando uno scenario nuovo ogni anno

Secondo la tradizione napoletana il presepe va ampliato ogni Natale aggiungendo qualche elemento nuovo. Per gli appassionati è una bella sfida da affrontare ogni anno, in base allo spazio a disposizione famiglie intere si cimentano nella ricostruzione della natività dando spazio a personaggi e scenari che più preferiscono. Nascono quindi interi villaggi intorno alla capanna del bambinello con personaggi impegnati in scene di vita quotidiana.

Come costruire un presepe bello impegnandosi poco

La soluzione più semplice se volete esporre in casa un bel presepe che non richieda molto impegno è quella di acquistare un presepe completo, scegliendolo in base allo stile e alle dimensioni. Se volete aggiungere altri elementi intorno potete sempre farlo, intanto avete già la scena centrale della natività.