Come fare un laghetto per il presepe? Alcune idee creative


Come fare un laghetto per il presepe

Ecco come fare un laghetto per il presepe fai da te

Volete un presepe ricco e articolato, uno di quelli che fanno restare gli ospiti a bocca aperta? L’obiettivo è più semplice di quello che potreste immaginare, basta infatti inserire degli elementi acquatici per far cambiare di molto l’aspetto del vostro presepe. Parliamo di fiumi, fontane e laghetti in cui scorre acqua vera. In questo articolo vi spieghiamo come fare un laghetto per il presepe.

Come fare un laghetto per il presepe fai da te

Un piccolo lago all’interno di un presepe altro non è che un contenitore impermeabile con dell’acqua dentro. Per fare un laghetto per il nostro presepe ci serviranno:

  • una bacinella,
  • muschio;
  • carta alluminio;
  • sassolini;
  • pezzi di corteccia;

La forma della bacinella non ha importanza, quello che conta è che la dimensione sia proporzionata a quella del presepe per risultare parte integrante in esso. Foderatela ricoprendo il fondo e i bordi con la carta alluminio per donare un bell’effetto e creare la base per uno specchio d’acqua. Una volta terminata questa operazione potete posizionare la bacinella nel presepe e ricoprire i bordi con muschio, sassolini e tutto ciò che avete a disposizione per mascherare il suo aspetto iniziale e far sembrare il laghetto perfettamente inserito nel contesto. Versate all’interno dell’acqua e volendo aggiungete delle paperelle che sembrano nuotare.

Come fare laghetto presepe: altre idee creative per fare un salto di qualità

Se volte fare un salto di qualità potete creare all’interno del presepe anche un piccolo fiume che scende dall’alto di una montagna e confluisce nel laghetto: potete facilmente realizzarlo con l’aiuto di una pompa per acquari o seguendo le indicazioni del nostro articolo su come realizzare un fiume nel presepe.

Non è detto poi che dobbiate costruire da soli il vostro laghetto, in commercio si trovano laghetti artigianali per presepe già pronti, pezzi pregiati, come quelli in vendita su Chritmas Planet. Con acqua vera o con resina effetto acqua, con sassolini sul fondo o sormontanti da un piccolo ponte: sono diversi i laghetti presenti nel catalogo online, potete quindi scegliere quello che pensiate si inserisca meglio nel contesto del vostro presepe.

Infine, potete completare l’opera anche acquistando fiumi in cui scorre acqua vera che vanno semplicemente collegati alla presa di corrente per alimentare la pompa dell’acqua oppure creare addirittura un presepe vivo, in movimento. È facile ottenere questo risultato: oltre allo scorrere dell’acqua e personaggi che compiono piccoli gesti vi basta aggiungere altri elementi come ad esempio mulini ad acqua oppure un laghetto con le oche in movimento.