Come realizzare presepi con cascate in tre semplici mosse


presepi con cascate

Ecco come creare presepi con cascate fai da te

Quante volte ti è capitato di osservare con ammirazione dei presepi con cascate, con fiumi e magari dei personaggi in movimento? Con un po’ di fantasia e di inventiva puoi costruire anche tu un presepe provvisto di tutti gli elementi che più ti hanno affascinato nel corso degli anni. In questo articolo ti illustreremo un breve tutorial per realizzare una cascata nel presepe.

Presepi con cascate: breve tutorial

I presepi con cascate devono essere costruiti prendendo in considerazione diverse altezze. Per realizzare un fiume con cascata saranno necessari:

  • una vaschetta per contenere l’acqua di medie dimensioni come quella del gelato;
  • un tubo per far arrivare l’acqua in cima alla cascata;
  • un motorino per fontane da posizionare nella vaschetta, in fondo;
  • del polistirene per realizzare l’altezza della cascata.

Decidi in anticipo dove posizionare la vaschetta: ricorda che saranno visibili il motorino, la pompa e il tubo, quindi scegli un posto non in primo piano. La cascata va realizzata usando pezzi di polistirolo, disponendo un pezzo sopra l’altro in modo che i più grandi siano alla base e i più piccoli in cima. Prova a disegnare il percorso del fiume dalla cima della torre di polistirolo fino alla vaschetta, che avrai posizionato in un buco ritagliato sulla base del presepe. Il polistirene espanso è un materiale impermeabile, può quindi essere scavato per realizzare il letto del fiume che vi scorrerà senza rischio di perdite. Scava alcuni punti più a fondo se vuoi creare piccoli ristagni durante il tragitto. Puoi usare anche della carta vetrata per smussare gli angoli. Una volta preparato il tutto ti basterà riempire d’acqua la vaschetta, posizionare il motorino all’interno e sistemare il tubo in modo tale che l’acqua possa tornare in cima alla cascata e riprendere il suo percorso che la farà di nuovo arrivare nella vaschetta.

Dove acquistare presepi con cascate già pronti

Se vuoi acquistare presepi con cascate già pronte puoi visitare lo shop online di Christmas Planet dove trovi tutto ciò di cui hai bisogno per costruire un presepe artigianale con tutti gli elementi della tradizione. La cascata piccola per il presepe con la vasca lunga ha la struttura in plastica ed è dipinta a mano. È rivestita di sughero e lichene pertanto si integra in armonia con qualsiasi base del presepe tu scelga. Simile, ma con forma differente è a cascata con vasca tonda. Più grande e completa è invece la  cascata con fiume attraversato da un piccolo ponte.