Come realizzare un presepe piccolo ma bello


presepe piccolo

Sfruttare gli angoli di casa per costruire un presepe piccolo e originale

Le case moderne, si sa, sono di dimensioni molto più ridotte rispetto a quelle dei nostri nonni. Avere minore spazio a disposizione significa dover organizzare al meglio la vita, senza però rinunciare a nulla. Se anche tu hai una casa piccola, puoi comunque decorarla per l’arrivo delle festività natalizie. Il consiglio è quello di optare per un albero di modeste dimensioni e per un presepe piccolo, ma elegante e raffinato, da costruire sfruttando un angolo o addirittura una mensola.

Come costruire un presepe piccolo su una mensola

Se vuoi costruire un presepe piccolo sfruttando lo spazio di una mensola puoi usare dei libri per appoggiarvi intorno della carta crespa e realizzare le montagne, attaccando sul muro dietro della carta lucida blu per creare il cielo. A questo punto hai già un fondale da cui partire per renderti conto di quanto spazio ti resta da decorare.

La scena della natività ha un ruolo principale nel presepe: l’idea è quindi di partire da questa e sviluppare intorno la cittadina. Un presepe piccolo può essere anche rappresentato dalla sola capanna con all’interno i personaggi principali.

Nel catalogo online di Christmas Planet trovi tante idee a cui ispirarti così da costruire un presepe piccolo artigianale che nulla ha da invidiare ad un presepe più grande. Ad esempio puoi acquistare una capanna piccola in sughero con base di 25×15 cm con una lucina all’interno in grado di ospitare statuine di 6 – 8 cm.

Ancora più piccola è la capanna in legno con cielo stellato illuminato sul retro, che ha la base di soli 14×12 cm e non necessita di collegamento alla presa elettrica perché la luce viene alimentata da batterie. Optando per una capanna molto piccola, anche se sulla mensola ci sarebbe posto per appoggiarne una più grande, significa lasciare dello spazio libero per inserire altri personaggi o altre casette.

A questo punto puoi dare spazio alla fantasia aggiungendo personaggi, animali, piante e magari anche un pozzo o una fontana con l’acqua che scorre.

Altri consigli per costruire un presepe piccolo completo di tutto

Per creare un presepe piccolo, ma invidiabile, punta su luci e movimenti. Nello shop di Christmas Planet puoi acquistare luci di diverse dimensioni e colori per rendere speciale il tuo presepe. Se vuoi costruire un presepe in miniatura che sia un vero gioiello troverai tutto ciò che ti serve. Consulta il catalogo alla ricerca di ispirazioni, in pochi semplici click sarai in grado di costruire un presepe che tutti i tuoi amici e parenti invidieranno!