Come si costruisce un presepe? Una guida per chi è alle prime armi


come si costruisce un presepe

Una breve guida per capire come si costruisce un presepe

Quante volte ti sei trovato di fronte ai presepi dei tuoi amici pensando che anche a te sarebbe piaciuto averne uno così bello in casa? Quest’anno è l’anno giusto per iniziare: ecco perché in questa breve guida ti spiegheremo come si costruisce un presepe e quali sono gli elementi essenziali che non possono assolutamente mancare in una rappresentazione della natività che si rispetti.

Come si costruisce un presepe partendo da zero

Comprare un presepe già bello e fatto è sicuramente più semplice, ma ciò comporta trovarsi ogni Natale lo stesso scenario. Se disponi di pochi soldi da dedicare a questo acquisto, sarai entusiasta nello scoprire che come si costruisce un presepe non è poi una cosa così impossibile! Ad esempio si può iniziare costruendo fai da te alcune casette oppure acquistando un pezzo ogni anno facendo sì che questo momento diventi una piccola tradizione natalizia. Non preoccuparti se il tuo presepe all’inizio sarà piccolino, con il passare del tempo puoi farlo diventare una città ricca di personaggi, di luci e di colori.

In un presepe minimal bisogna puntare sulla scena principale ovvero sulla capanna in cui sono ospitati i componenti della Sacra Famiglia: Gesù, San Giuseppe e Maria. Nel catalogo di Christmas Planet puoi trovare statuine di ogni dimensione: dalle più piccole se hai poco spazio, alle più grandi se vuoi persino costruire un presepe in giardino. Un segreto per giocare sulla prospettiva infatti, è quello di mettere in primo piano statuine più grandi mentre lontano quelle più piccole: in questo modo la visuale degli spettatori coinciderà con l’orizzonte del presepe.

Come si costruisce un presepe…originale!

Tutti gli altri elementi intorno alla capanna della natività sono secondari. Divertiti a costruire un piccolo villaggio con casette, pastori, animali e tutto quello che ti viene in mente: dopotutto non ci sono regole vere e proprie su come si costruisce un presepe. Puoi creare tu stesso delle casette usando dei pezzi di legno e sughero, tanto da diventare addirittura un passatempo divertente per intrattenere i bambini. Con carta marrone puoi realizzare delle montagne sullo sfondo e ti basterà cospargere la base di erba finta e sassolini per creare dei prati. Se vuoi, puoi anche aggiungere della carta blu con le stelle da fissare ad un pannello dietro le montagne per creare un cielo stellato. Bastano poi carta stagnola e sassolini per costruire un piccolo fiume finto.

Se invece desideri un presepe in grado di stupire, ti consigliamo di acquistare dei pezzi che possano renderlo davvero unico. Oltre a personaggi e animali che compiono piccoli movimenti puoi optare per mulini ad acqua, cascate, fontane e fiumi in cui l’acqua scorre davvero grazie ad un piccolo motorino. Nello shop online di Christmas Planet trovi anche fuochi e forni illuminati in cui sembra che il la legna bruci davvero, alberi, piante, luci e tutti gli accessori di cui puoi avere bisogno per costruire il tuo presepe speciale.