Dove comprare statue per il presepe online


dove comprare statue presepe

Guida all’acquisto delle statue per il presepe online

In un presepe che si rispetti non possono mancare i protagonisti della natività ed i personaggi tipici: ma quali sono questi personaggi e come sceglierli? In realtà i personaggi che possiamo considerare tipici sono molti e possono essere differenti da regione a regione: molti personaggi sono infatti legati alle tradizioni popolari e vengono riprodotti nei presepi. In questo articolo vi daremo qualche consiglio su dove comprare statue per il presepe e come scegliere quelle più adatte allo stile del vostro villaggio natalizio.

Le statue per il presepe che non possono mancare

Elemento centrale di tutti i presepi sono i personaggi della sacra famiglia, presenti anche nelle rappresentazioni più piccole ed essenziali. Accanto a Gesù Bambino, Maria e San Giuseppe vengono quindi inseriti il bue e l’asinello. Il presepe poi può essere più ricco a seconda dei gusti personali. Si possono aggiungere case, luci, creare laghetti, inserire fontane e tanti personaggi raffiguranti sia persone che animali. I pastori rappresentano la classe sociale più bassa, ma sono stati anche i primi a rendere omaggio al bambino appena nato. Non c’è un limite al numero di pastori che possono essere inseriti:

  • gli artigiani, per esempio, rappresentano le professioni del tempo e possono essere statuine molto diverse tra loro, ci sono ad esempio fabbri e taglialegna.
  • i suonatori vengono generalmente messi fuori dalla capanna come a voler festeggiare la tanto attesa nascita, tipiche sono le statuine con in mano le zampogne, strumenti comuni dell’epoca.
  • i Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre sono statuine importanti che però da tradizione devono essere inserite la notte che precede l’epifania. In genere vengono rappresentati con abiti arabi e con in mano dei doni.
  • le statuine degli animali, oltre a pecore e agnelli, sono disponibili anche nella versione “orientale” per cui è possibile inserire nel presepe cammelli ma anche ovini, bovini, cavalli e volatili.

Dove comprare statuette per il presepe online

Se vi state domandando dove comprare statue per il presepe online la risposta è una sola: su Christmas Planet. Nel catalogo online sono disponibili in varie dimensioni tutti i personaggi del presepe che vi abbiamo sopra elencato. Le statuine variano dai 3,5 ai 10 centimetri di altezza, potete scegliere personaggi classici appartenenti alla linea storica, oppure puntare sulle statuine Moranduzzo in stile settecentesco.

Nello shop potete anche acquistare personaggi in movimento, ideali se volete creare un presepe che sembra prendere vita. Christmas Planet offre inoltre a voi clienti una singolare opportunità, quella di poter personalizzare il vostro presepe sulla base di vostri progetti e vostre idee, per permettervi di renderlo ancora più unico e speciale. Le richieste dovranno però essere inviate tra febbraio e maggio per consentire la realizzazione dei pezzi in tempo utile per il Natale.