Forno per il presepe: come realizzarlo fai da te


forno per presepe

Ecco come costruire manualmente un forno per il presepe

Un presepe artigianale fai da te è una gran bella cosa e se ben fatti, i singoli pezzi possono durare nel tempo e rappresentare un bel ricordo se magari sono stati realizzati con l’aiuto dei bambini. Se vuoi provare a creare un forno per il presepe con le tue mani, in questo articolo ti spieghiamo come puoi fare.

Come realizzare un forno per il presepe passo dopo passo

  • Ritaglia con le forbici quattro pezzi di cartoncino, se preferisci usa il cartone ondulato: crea due strisce dal 10×5 centimetri e due strisce da 15×5 centimetri. Ti serviranno infatti dei centimetri in più per piegare il cartoncino e realizzare il tetto e la base del forno per il presepe.
  • Lascia su ogni lato delle linguette per incollare i pezzi tra loro, in alternativa usa del nastro adesivo.
  • Assembla i pezzi accoppiando una striscia lunga e una striscia corta, richiudi la testa e la parte finale e quindi fissale tra loro.
  • Con un taglierino ritaglia un foro ad arco o rettangolare in quella che è la parte davanti del forno per il presepe. Tagliando tre lati su quattro puoi creare una lingua che fa da base per il forno.

A questo punto puoi pensare alle decorazioni della struttura: gioca con i materiali per fare un rivestimento, utilizzando per esempio pezzetti di sughero, pasta di semola da colorare con le tempere, o anche pennarelli per disegnare e colorare il cartone della scatolina.

La struttura del forno per il presepe a questo punto è conclusa. Manca però il tocco finale per rendere l’idea di un forno vero. Sul retro devi praticare un foro da cui far passare una lampadina intermittente per creare l’effetto fuoco. Puoi nasconderla alla vista con dei bastoncini che avranno il duplice scopo di apparire come legna da ardere e nascondere la lampadina per lasciare intravedere solo il bagliore: questa potrebbe essere una delle tante idee per un presepe originale!

Dove comprare un forno per il presepe artigianale

La soluzione per avere un forno per il presepe artigianale senza impazzire nel fabbricarlo è quella di acquistarne uno di fattura artigianale: su Christmas Planet per esempio, trovi una bella selezione di fuochi e forni per il presepe.

Ci sono poi moltissimi altri elementi per arricchire il tuo presepe artigianale: il forno in terracotta, per esempio, munito di lampadina per ricreare l’effetto fuoco, è realizzato in sughero e terracotta ed è dipinto a mano. Forma differente ha invece il forno in terracotta con pala, ma anche questo è munito di lampadina effetto fuoco. I modelli disponibili sono differenti e proposti anche in diverse dimensioni.

Consulta il catalogo alla ricerca dei pezzi più belli per comporre il tuo presepe!