Luci nel presepe: idee ed effetti luminosi originali


luci per presepe

Alcuni consigli per sfruttare al meglio la disposizione delle luci presepe 

Hai costruito un presepe di tutto rispetto con casette artigianali e personaggi a comporre un’intera cittadina? Perché non aggiungere quel tocco in più come ad esempio delle luci presepe che lo facciano risaltare ancora di più? L’illuminazione scenica, cioè la corretta posizione e l’intensità giusta delle luci, può valorizzare di molto un presepe. Questo aspetto viene spesso trascurato, ma non dimentichiamo che sono proprio le luci che contribuiscono a creare l’atmosfera del Natale. Ecco quindi qualche piccolo suggerimento.

Come posizionare le luci nel presepe

Non è necessario ricorrere a sofisticati sistemi di illuminazione o spendere molto per installare delle luci per il presepe di tutto rispetto: a prescindere dalla tipologia di illuminazione che sceglierai, è il come posizioni le fonti di luce a fare la differenza. L’obiettivo è creare armonia in tutto il presepe, e che ogni livello sia compreso nella sfera di luce, evitando che vi siano punti più bui e punti eccessivamente luminosi.

Le luci del presepe devono però illuminare un po’ di più la capanna della natività, in quanto elemento principale dell’intera rappresentazione. Meglio preferire una luce calda, posizionata nell’interno e in alto, in modo da essere nascosta alla vista diretta come potrebbe essere un lampadario i cui raggi pongono in risalto la nascita di Gesù.  A tal fine si può usare una lampadina piccola come quelle che si trovano all’interno dei frigoriferi e dipingerla di giallo.

Per illuminare le varie casette di possono utilizzare le lampadine di una stessa serie, oppure diverse lampadine da 12 volt che possono essere collegate allo stesso trasformatore.

Luci per realizzare un presepe artistico

Se vuoi realizzare un presepe artistico giocando con gli effetti luce, puoi usare delle luci che ripropongano le fasi della giornata: notte e giorno senza tralasciare alba e tramonto. In commercio puoi trovare degli strumenti elettronici capaci di realizzare tale effetto. Quando si usano queste centraline è meglio utilizzare anche delle lampadine colorate per rendere più realistico il passaggio da una fase all’altra.

Per creare il cielo stellato puoi invece usare la fibra ottica: esistono dei dispositivi dotati di un’unica lampada che possono illuminare diverse fibre ottiche posizionate tra la carta e il fondo.

Per ottenere un effetto davvero suggestivo si può ricorrere anche all’uso di un proiettore, ne trovi diversi modelli in vendita nello shop di Christmas Planet, come ad esempio il proiettore di stelle a led adatto anche per esterno, o il modello a caleidoscopio.

Se invece vuoi andare sul tradizionale, puoi sempre scegliere le intramontabili catene di luci disponibili di diverse lunghezze e differenti colori.