Pozzi per presepi: cinque semplici mosse per il fai da te


pozzi per presepi

Il fascino dell’acqua grazie ai pozzi per presepi

La presenza dell’acqua in una scenografia ha sempre un fascino particolare, anche nei presepi. Inserire fontane, fiumi e pozzi significa dare un tocco più realistico alla rappresentazione della natività. I pozzi per i presepi fai da te sono più belli se realizzati con mattoncini e ciottoli, utilizzando anche del materiale presente in casa. La realizzazione seppur lunga e laboriosa, è un percorso obbligato se si vuole ottenere un bel risultato. Da dove partire per ottenere un fascinoso presepe fai da te?

Come creare un pozzo per il presepe in poche mosse

Per realizzare un pozzo per il presepe ti serviranno i seguenti materiali:

  • taglierino;
  • creta;
  • mattarello;
  • foglio di compensato;
  • colla a caldo;
  • seghetto;
  • assicelle di legno;
  • un rotolo di cartone tipo quello della carta igienica;
  • muschio e sassolini.

Ecco quindi come realizzarlo praticamente:

  1. Stendi la creta su un piano usando il mattarello e usala per ritagliare dei piccoli mattoncini che dovrai poi modellare con le mani per renderli più simile al vero. Mettili quindi da parte e appena saranno ben asciutti puoi iniziare a sovrapporli per costruire il pozzo.
  2. Usa la colla a caldo per fissare i mattoncini che avrai disposto in cerchio. Puoi usare il rotolo di cartone per avere un punto di riferimento. Quando avrai raggiunto una buona altezza incolla le asticelle di legno dentro il pozzo: serviranno a sostenere il tetto.
  3. Usa il seghetto per tagliare il foglio di compensato e ricava due rettangoli non troppo grandi che saranno la tettoia del pozzo. Fissali insieme usando la colla a caldo, quindi incollali sulla cima delle asticelle di legno.
  4. Prendi una terza asticella e fissala tra le due: sarà il supporto a cui legare la fune, la quale a sua volta è legata a un secchio che puoi realizzare usando del cartoncino scuro (se non intendi mettere acqua vera nel pozzo).
  5. Usa sassolini e muschio per decorare l’esterno. Se vuoi un pozzo in cui inserire acqua vera, costruisci il cerchio di mattoncini intorno a un contenitore impermeabile, ad esempio un barattolo di yogurt.

Dove acquistare pozzi per il presepe artigianali

L’alternativa al fai da te è quella di acquistare su Christmas Planet dei pozzi per il presepe artigianali. Nel catalogo online puoi trovare modelli finemente realizzati e disponibili in diverse dimensioni: il pozzo piccolo in terracotta è alto solo 5 cm e ha base 12×12, è dipinto a mano e la base è decorata con lichene per ottenere un effetto molto naturale. Per un presepe più grande sono disponibili pozzi medi alti 10 cm, e pozzi di terracotta grandi  alti 12 cm. Trovi anche tanti altri elementi per decorare il tuo presepe: ponti, passerelle, fuochi, fontane e ovviamente tante casette e personaggi.