Presepe con cascate e fiume: come realizzarlo in 5 mosse


presepe con cascate e fiume

Come costruire da soli un presepe con cascate e fiume

Lo scenario della natalità acquisisce un tono più realistico se si inseriscono degli elementi che, seppur artificiosi, richiamano un aspetto naturale. L’acqua è proprio una componente molto utilizzata nel presepe, perché riesce a donare l’idea di un paesaggio più realistico. Per ottenere quel tocco di realismo in più, potreste pensare di costruire un presepe con cascate e fiume che lo attraversa. Ecco alcuni consigli su come realizzare un vero corso d’acqua che scorre nel vostro presepe.

Come realizzare da soli un presepe con cascate e fiume

Se siete dotati di un minimo di manualità potete realizzare da soli un presepe con cascate e fiume. Ecco i materiali di cui avete bisogno:

  • una base di compensato e del polistirene;
  • una vaschetta alta e larga;
  • un motorino con pompetta;
  • un taglierino;
  • della colla a caldo;
  • un cucchiaino;
  • della pittura che resiste all’acqua.

Una volta reperito tutto l’occorrente, siete pronti per creare un presepe con cascate e fiume. Ecco i passaggi del procedimento da seguire.

  1. Per realizzare una cascata, la base di compensato del presepe deve essere solida e avere un dislivello di minimo 15 centimetri. Il polistirene è invece impermeabile ed è un materiale leggero. Dovete considerare anche un vano contenitore per installare il motorino della cascata e ritagliare con il taglierino il punto esatto dove posizionare una vaschetta che deve essere profonda come quella del gelato.
  2. Tagliate dei pezzi di polistirene in modo irregolare e formate dei gradoni modellando un dislivello smussando gli angoli. In cima posizionate un’altra vaschetta più piccola per avere un flusso d’acqua costante, ma non veloce.
  3. Usate cucchiaio e taglierino per eliminare eventuali imperfezioni e intagliate il letto del fiume che dovrà avere il letto scavato per consentire il passaggio dell’acqua senza farla straripare.
  4. Dipingete la cascata e il fiume, praticate sulla sommità un foro per far passare il tubo del motorino.
  5. Usate la colla a caldo per isolare le parti necessarie: la vaschetta, i fili, i bordi del fiume, ecc.

Come allestire facilmente un presepe con cascate e fiume

L’alternativa al fai da te è quella di acquistare già pronti gli elementi necessari per realizzare un presepe con cascate e fiume. Nello shop di Christmas Planet trovate tutto ciò di cui potete avere bisogno: prodotti artigianali, belli e funzionali. Potete avere anche uno spunto su come costruire un fiume nel presepe conoscendo gli articoli presentati nel catalogo online. Ci sono cascate con acqua in movimento già pronte di piccole, grandi o medie dimensioni, con discesa dritta o a curva. Le strutture sono dipinte a mano, rivestite in sughero e lichene per donare un effetto naturale. C’è la cascata con vasca tonda, oppure potete optare per la già completa cascata con fiume. Costruire un presepe con acqua in movimento con i prodotti di Christmas Planet sarà ora più facile e divertente!